Questa è infatti la forma che viene usata nelle sperimentazioni cliniche condotte in USA e in Germania, di solito ripetuta 4/6 volte durante una seduta di palestra di 90 minuti a settimana. Quindi è la base a cui anche noi del "Cantiere" ci riferiamo nel  progetto "Applicazione del TaiJiQuan nella Sclerosi Multipla" proposto gratituamente a tutti gli esenti 038-040-044 il Giovedi pomeriggio, alle ore 16.30, presso il Poliambulatorio Principe di Fiuggi.

Riportiamo la forma praticata dal Maestro Marcello Giusti di Roma secondo noi uno dei maggiori esperti in Europa nella pratica del Qi Cong, soprattutto in soggetti anziani. Se andate la mattina di domenica a Roma a Villa Celimontana è assai facile che lo trovate  lì che gratuitamente pratica esercizi di Qi Cong e di Tai Ji Quan insieme a chiunque, passando di lì, abbia voglia di rilassarsi col movimento. Nel video che Vi proponiamo potete notare come i movimenti siano calmi, tranquilli e fluidi, praticati con il minimo sforzo. Eppure esatti, potenti, completi ed equilibrati. 

 

La sequenza: Apertura, Sollevare le braccia, Respingere la scimmia (dx-sx),  Spazzolare il ginocchio (sx-dx), Accarezzare la criniera del Cavallo (sx-dx), Mani come nuvole (sx-dx), il Gallo d'oro (dx-sx), il Calcio (dx-sx), Afferrare la coda del passero Peng Lu Ji  An (dx-sx), Chiusura

 La forma adottata in Cantiere, dopo lunga sperimentazione con gli ospiti del Centro "La Bussola" per renderla ancora più semplice e divertente è un tantino diversa nella sequenza suesposta pur mantenendo identici movimenti. (Pubblicheremo appena possibile un Video registrato nel Centro)    

La sequenza in Cantiere:  Apertura, C'è l'Aria (Saluto al Sole) c'è la Terra (Raccogliersi), c'è l'Acqua (Premere) e c'è il Fuoco (Poggiarsi in basso) e tutto insieme in Armonia (disegnare un cerchio), prendo in mano il Mondo (raccogliere la sfera) guardo l'orizzonte (girarsi a siinistra) e cammino in allegria (Porgere il vassoio sx-dx). Respingo la Scimmia (dx-sx), Spazzolo il ginocchio (sx-dx), Mani come nuvole (sx-dx),  il Gallo d'oro (dx-sx), Dò un Calcio a destra e uno a Sinistra, allora afferro la coda del passero: l'Aria, la Terra, l'Acqua e il Fuoco (Peng-Lu-Ji-An) Raccolgo le briciole e le porto al petto come un seme d'Amore (Chiusura).  

Nota: Quel che abbiamo vista chiamare da Marcello Giusti con il nome "Accarezzare la criniera del cavallo", e che noi in Cantiere abbiamo chiamato "Porgere il Vassoio" è in realtà lo stesso movimento che in Cina chiamano "Dividere la criniera del cavallo selvaggio ".  In pratica è un dividere con una mano che si poggia in basso e l'altra che sale all'altezza del petto come in un gesto di offerta.

 

 AVVERTENZA

Forma Yang 8 o 10.  Ci è capitato questo: quando abbiamo iniziato a lavorare sul progetto "Applicazione del TaiJiQuan nella Sclerosi Multipla", ne abbiamo parlato con alcuni malati citando la forma 8. Curiosi sono andati a cercare su YouTube e sono rimasti sconcertati: "Ma come, noi dovremmo fare quella roba lì ?" Abbiamo cercato la maestra dal chimono rosa come ci avevano detto e questa è toccato a noi di restare sconcertati. Quello non è Tai Ji Quan, è solo tutta scena, per di più aberrante nella forma e nella sostanza.

La Maestra dal Chimono Rosa pratica la forma in maniera, diciamo "marziale" badando forse più all'apparenza che alla sostanza. Questo è già un errore, nelle arti marziali si tende a nascondere le proprie capacità, si cerca di non dare informazioni all'avversario, quindi poca scena ma tanta sostanza. Di primo acchitto ci siamo detti: "Oh Quanto è brava!", poi guardando più attentamente ci siamo accorti che la Maestra Rosa commette tanti di quegli errori da essere presa a modello di quello che non si deve fare. Quindi abbiamo scritto un post:  Gli errori da non fare

 

Gli errori da non fare

Sclerosi multipla e TaiJi

Uno studio su Sclerosi multipla e Tai Ji

Corso Video Nei Gong

La postura eretta