Eccoci tutti che siamo tornati dalle vacanze e dobbiamo ricominciare un percorso. Dopo il solito Rito del Risveglio ed esserci divertiti a fare Ippopò,  ci siamo seduti compostamente intorno ad un lungo tavolo provvisti di carta, penna e pennarelli per prendere appunti, fare schizzi e scarabocchi. Un minuto di silenzio per immaginare una risposta ad una domanda.

«Che cosa mi piacerebbe fare, insieme?» 
Attenzione: non si mette limite ad un sogno.

Possiamo fare tutto quel che ci piace? - Possiamo fare ciò che già ci piace? - A me mi piace Fata Ricotta. - Faccio la Donnina che semina il grano? - Io il contadino che zappa la terra -  Volta la carta e si vede la guerra. - Io faccio il soldato - E allora io il malato -  Io voglio fare arlecchino -  Angelo fa l'osservatore che parla poco e ascolta molto.-  Giusto! Io la massaggiatrice: parlerò del pulsante interno - (Rocco è un premiato letterato, dichiara che farà monologhi) -  Quello che perde i pezzi - Ippopò, fa popò, il formaggio si mangiò - È questo l'inno del corpo sciolto. -- E così via, così via...

Il tutto in una tranquilla atmosfera di divertimento, si rideva finché Matteo, uomo di poche parole, ne ha detta solo una: "Collante". Si è fatto silenzio entrando in una atmosfera sospesa e serena. Serviva qualcosa che mettesse in connessione tutto quello che si andava dicendo. I loro occhi distratti indicavano che ognuno aspettava che qualcun'altro dicesse qualcosa. All'improvviso un fulmine a ciel sereno. Francesca, alzando le braccia in avanti e improvvisando un movimento di danza: «Facciamo Radio Gaga - Radio Gaga, Radio gooo» Il fulmine ha smosso la terra e innescato il terremoto. Forse per un difetto di pronuncia o forse con un tantino di malizia, Radio Gaga si è trasformata in Radio CaGa. Una fantastica Brain Storming è stata ribattezzata  Brail Sbronzing. 

Facciamo Radio Caga! - Siiiiiii - Sembra facile, ma non è difficile. - Io faccio Il Dottor Cagone - La mappa del Su al Cesso - RADIO CAGA: IN FONDO A DESTRA -  Io sono Lady Caga, la Conduttrice -  Io la Messaggiatrice, messaggi di massaggio -  Io faccio il Valletto, quello che sta zitto e gira le pagine - «RADIO CAGA, LA RADIO CHE FA CAGARE» -  Rocco Cassese, il monologo: "La merda e i massimi sistemi" - Doc ValDOCK: "Le lezioni di Valerio": Votatemi! - Lui fa il cavaliere di carta igienica - E lui il portarotolo - RADIO CaGa, perché nessuno potrà mai dirci che di dobbiamo ricoverare: siamo già ricoverati.- Bellissimo facciamo RADIO CAGA 

L'idea è quella di produrre delle videoclip di circa 3 minuti con il montaggio delle scene più sceme" che avremmo fatto in diretta. - "Se diverte noi può divertire anche gli altri" -. La finalità non è tanto produrre videoclip, ma divertirci a farlo, insieme! Ci siamo organizzati in 5 sezioni: 1 Scenografia,  2 Sceneggiatura - 3 Coreografia- 4 Costumi- 5 Musica. I ruoli sono interscambiabili, ogni sezione ha un coordinatore. Si stratta di fare come un APP, ogni personaggio ha un suo spazio, un po' alla maniera di Arbore e Dandini, ma tutto per finta, a metà, finché ci diverte, finché è un gioco, e chi ci ha visto ci ha visto.  Il bello del Brain storming o Brail Sbronzing  è che a noi non importa se mai questa cosa si farà, il bello sta semplicemente nel farla, già nel desiderarla, immaginarla. tutti insieme. Un due tre... e chi non ha fatto resta a me.

RADIO CAGA incipit

Gli Adulti Devono Giocare

i Giochi di Salute

The Game e le Artiterapie

Wikipedia: Il Brain Storming o brainstorming, in italiano "raccolta di idee", letteralmente "assalto mentale" o "tempesta di cervelli", è una tecnica creativa di gruppo atto a far emergere  -  Brail Sbronzing: è la pratica del brainstorming in un Centro di Salute Mentale. 

Il BrainStorming da melo903 youtube