‘BA’ significa 8. Secondo la MTC la Postura a 8 è necessaria per connettersi con gli 8 Meridiani Straordinari del Cielo Anteriore. Lo scopo primario è applicare questa postura e mantenerla durante tutta la pratica successiva. Per questo occorre “acquisire consapevolezza del lavoro degli ischi”.

Gli ischi sono due piccoli ossi bucati alla base del bacino, insieme a sacro e coccige fanno parte dell’osso iliaco. Si posizionano posteriormente al pube e anteriormente all’ilio con un corpo a due rami.

In genere non gli si da molta importanza. invece è solo grazie al movimento permesso dalle sottili cartilagini articolari della sinfisi pubica e articolazione coxo-femorale che è possibile controllare l’arco inferiore e permettere le posizioni eretta e seduta.

La connessione dell'Arco inferiore (il Cavallo)
Il Maestro Delio me la mostrò facendomi salire sul suo cavallo a pelo nudo e senza pantaloni, così che l’interno cosce aderisse perfettamente al pelo. Il cavallo ha una sensibilità supefacente, se si riesce ad avere una postura corretta, il cavallo ascolta ogni minimo movimento del corpo, tanto che lo si può guidare con la semplice rotazione del collo (come nella regola 4 di Grammatica si propaga lungo tutta la colonna fino agli ischi. Ma se non si è connessi il cavallo comprende e se ne va per i fatti suoi, finché non si stufa di averti sopra e si scrolla giustamente del peso superfluo,)
Non crediate, vi prego, era tanta la mia paura che raddrizzare la colonna e abbracciare con l'interno coscie il dorso del cavallo, (stavo pure senza staffe) è venuto assolutamente in modo spontaneo.
Un altro elemento da tenere in seria considerazione è la 'scioglievolezza delle articolazioni coxo-femorali". L'interno coscie, aderendo al dorso del cavallo, vengono mosse dallo stesso movimento dell'animale non perdendo così la stretta connessione come se fosse un corpo unico.
Infine occorre tener cosciente la connessione tra i due corpi che diparte dalla 11° vertebra dorsale. Andando a cavallo (propio come nella postura nei Palmi Bagua, che infatti vengono preparati da "Il Cavallo indica la direzione") si crea una varia rotazione tra l'arco inferiore e superiore.

Un minimo accostamento degli ischi verso la sinfisi pubica indotta dalla forza gravitazionale dell’asse centrale produce l’effetto di una estensione bilaterale delle creste iliache e la extra-rotazione dei femori liberando le ginocchia dal compito di sostenere il peso del corpo. Nel ritorno alla posizione inziale accade poi che partendo dall’esterno dei piedi, spalmando le piante a terra e mantenendo la postura del bacino, le gambe tornano dritte spontaneamente grazie alla intra-rotazione delle teste dei femori così che le ginocchia sembrano ‘baciarsi’.
Il dorso (reni) per poter mantenere la posizione delgli ischi si estenderanno ulteriormente nelle sei direzioni. Questa è la postura che dobbiamo analizzare per poter affrontare i prossimi Riti in cantiere.

Importante: spesso si nota che il bacino va in avanti, come di conseguenza le ginocchia. Un errore sostanziale che impedisce il rilassamento delle gambe, crea tensione e scarica sull'articolazione delle ginocchia. Un modo per controllare l'azione è farla con una sedia posta davanti alle ginocchia, se il movimento di apertura è corretto la sedia non verrà spostata perché le ginocchia andranno in direzione Destra-Sinistra e non Avanti-Indietro

Posizione ‘Ba’ e Meridiani Straordinari MTC
«La posizione Ba a piedi convergenti è una posizione Yin, cioè stimola la interiorizzazione dell’energia, l’accumulo, la conservazione, la circolazione negli stati profondi privilegiando la irrorazione degli organi Yin (Cuore, Fegato, Milza, Reni e Polmoni) e tramite essi tutte le strutture corporee.
Quindi avremo un aspetto esteriore Yin per accumulare e un’anima Yang che metterà in circolazione l’energia dei Meridiani Straordinari (Prenatale Congenita detta Yuan Qi). In pratica si accumula per poi muovere come dice il detto: «Yin nutre Yang, Yang muove Yin». La pratica risulta eccellente in caso di Deficit di Energia, come ad esempio per chi ha sintomi che migliorano con il riposo, ha facilmente freddo, stanchezza, pallore, deficit digestivi, turbe della sessualità, ipersonnia. (M.Roberto Capponi)
.

Regola n.4: La posizione Ba GDM

Yi-Qi-Lì. La regola del gatto

.

GLI 8 RITI DI SALUTE

Rito 1- «Il Risveglio» Nei Gong 
Rito 2- Oration Nei Gong 

Rito 3- Qi Gong di Broccato

Rito 4- Controvento Yi Jin 
Rito 5- Dialogo gestuale
Rito 6- I palmi Ba Gua
Rito 7- Il Cavaliere e la farfalla
Rito 8- La danza degli elementi Tai Ji Quan