Questo sito web utilizza i cookies per fini statistici ed informativi, senza raccogliere dati personali. Consulta la sezione Privacy per approfondimenti.

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

O la immaginazione tornerà in vigore e le illusioni riprenderanno corpo e sostanza in una vita energetica e mobile, e la vita tornerà ad esser viva e non morta, e la grandezza e la bellezza delle cose torneranno a parere una sostanza, e la religione riacquisterà il suo credito, o questo mondo diverrà un serraglio di disperati, e forse anche un deserto.”

Lo dice Giacomo Leopardi, il pessimista cosmico; è evidente che l'uomo del 2000 ottimista non è affatto, fa finta di esserlo, questo si, ma in realtà non crede minimamente che l'uomo sia in grado di evitare la sua totale estinzione. L'ottimista Giacomo, nelle 'Operette morali'  descrive in maniera esatta ciò che sta accadendo: "siamo serraglio di disperati nel deserto."  

 Abbiamo rinunciato all'uso della Immaginazione, tutto è App. Abbiamo perso quindi l'uso della Ragione. 

Il ragionamento è semplice: se tu volessi costruire un patio fuori casa, qual'è la prima cosa che faresti?  Prima di ogni altra cosa lo immagineresti!"  Magari col tetto d'oro.  Immaginare è la prima cosa che si fa. Ma guarda un pò!   

Non è un caso che la prima cosa che faceva Ippocrate con un malato era obbligarlo a vedere due tragedie e una commedia.

Ippocrate sottolineava che la malattia non è altro che la rottura di un equilibrio - dis-crasia - e che quindi la guarigione - eu-crasia - è semplicemente cercare, immaginare, un nuovo equilibrio. "Quando si desidera realizzare una qualsiasi cosa prima di tutto la si sogna!" Se la nostra cultura è ormai un organismo malato terminale, l'unica medicina in grado di salvarlo è l'Arte.   

iL 7 FEBBRAIO 

 

partecipano all'evento "ARTEARSI PER GIOCARE" a trenta anni dalla scomparsa di Paolo Carcano,  il 7 febbraio 2016  MUSICAPOLIS di Alatri.

 

 Artearsi per Giocare

Gioco e Evoluzione

Abolire le guerre

Programma "Giocosa Arte" 2016

 

  

 /