Questo sito web utilizza i cookies per fini statistici ed informativi, senza raccogliere dati personali. Consulta la sezione Privacy per approfondimenti.

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Corpo e Mente, ormai si sa, vanno sempre insieme. Oltretutto c’è chi dice che la vera sede del cervello sia nell’intestino. Fatto sta che fino a pochi anni fa un colon irritabile era considerato una malattia emotiva, non anche dovuta a quel che si mangia. Finalmente alcuni studi* hanno evidenziato la presenza di infiammazione del colon. Non si tratta di Celiachia, semplicemente (semplicemente?) di Glutensensitivity, per dirlo alla maniera ciociara “Sensibilità al Glutine”.

L'infiammazione colica dovuta al glutine è oggi confermata in Europa nel 12% delle visite mediche e nel 28% delle visite specialistiche, un bel numero. Considerando oltretutto che , “di sensibilità al glutine non celiaca si è semplicemente evitato di parlare, nonostante i continui richiami provenienti da chi si occupava di nutrizione applicata.”

Secondo il il British Medical Journal le persone che hanno disturbi legati all'assunzione di glutine (che possono per esempio presentarsi con una colite o con una cefalea) e che non sono né positivi alla biopsia per la celiachia, nemmeno allergici al frumento (test IgE), potrebbero presentare una "Gluten sensitivity ", dovrebbero seguire una dieta corretta ed essere consapevoli che si tratta di una recente scoperta ancora da perfezionare.



vedi

http://www.nutrizione33.it/cont/nutrizione33-articoli/28884/gluten-sensitivity-celiaca-delle-cause-frequenti-dellibs.aspx?xrtd=SVLVXAYCRSSTLSYYRCVSVYL#.VQhgDdKG_g
Shulman RJ et al, J Pediatr. 2008 Nov;153(5):646-50. Epub 2008 Jun 9
Sapone A et al, BMC Med. 2011; 9: 23. Published online 2011 March 9. doi: 10.1186/1741-7015-9-23

 

 

Presso la Farmacia Olistica Cataldi Carcano Fiuggi

Farmacia Olistica   -    Farmacia Olistica Cataldi Carcano

si effettuano autonalisi sul sangue capillare

per le Intolleranze Alimentari, Miceti e Funghi

in collaborazione con