Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Per ostacolare l’avanzamento del declino cognitivo, che pervade il malato, L'associazione "L’Ancora" di Ferentino ha ideato un progetto sperimentale che prevede l’utilizzo del gioco del biliardo in apposito bar caffè.
"L’apertura dell’ALZHEIMER CAFFE’  fornirà supporto e sostegno al malato, tramite attività ludico-ricreative, e, nel contempo, ausilio al Cargiver. Verranno a tal uopo creati gruppi AMA-TI per i famigliari."

 

Il progetto tende a riportare alla luce vecchie tradizioni popolari del nostro territorio., creazioni di cibi genuini, lavori grafico-pittorici, musica, danza, teatro, tutto nel verde delle campagne ciociare. Un fantastico luogo dove poter trascorrere alcune ore della giornata

COS’E’ L’ALZHEIMER CAFFE’ ? L’Alzheimer Caffè Ferentino è una struttura accogliente, dove l’ospite trascorre del tempo con persone qualificate, al fine di migliorare la qualità della vita. Il progetto L’Ancora, si pone l’obiettivo di contrastare/rallentare il progredire della malattia, mediante l’introduzione sperimentale del ““BILIARDO MEMORYBILIARDO MEMORY””

L'Alzheimer è la forma più comune di demenza degenerativa, progressivamente invalidante con esordio prevalente in età pre-senile. Il sintomo precoce più comune è la difficoltà nel ricordare eventi recenti; con l’avanzare della malattia il quadro clinico può prevedere: confusione, irritabilità, aggressività, sbalzi di umore, difficoltà del linguaggio, perdita della memoria a breve e lungo termine, e progressive ulteriori disfunzioni sensoriali.

“Immaginate il vostro cervello come una casa illuminata: ora immaginate che qualcuno spenga le luci una ad una; questo è quello che fa l’Alzheimer. Spegne la luce in una stanza e poi nelle altre, le idee, le emozioni e la memoria si affievoliscono fino a cessare del tutto. Sfortunatamente, non c’è ancora nessun modo per evitare che le luci si spengano, nessun modo per riaccenderle. Almeno per ora.” 

 

Progetto L’Ancora

Via Roana n° 4—03013 Ferentino (FR)

Tel. 0775 271616

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.alzheimercaffèferentino.altervista.org