Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

“Finalmente un farmaco eccezionale” Fa bene al cuore, migliora tutto l’organismo, regola la pressione arteriosa, scarica dalle ansie, favorisce il sonno, facilita l’eliminazione delle scorie, aiuta la circolazione, le articolazioni, il sistema nervoso, l’unico vero rimedio contro lo stress del terzo millennio JOGGING “Un prodotto della Natura Spa.”

Diceva così un manifesto fatto a mano attaccato in una vetrina di farmacia nel lontano 1978. Ebbe gran successo, tutti desideravano il prodotto miracoloso. Al cliente veniva consegnato un volantino che diceva: “Spesso una passeggiata è meglio di una compressa.” Fatto sta che in tanti si misero a correre, diventò moda. L’intenzione era sicuramente quella di creare beneficio alla propria salute, ma siccome si è sempre pronti ad esagerare e mai a trovare la giusta misura, accadde che ci furono persino casi di ricovero in ospedale per disturbi cardiaci.

Fu così che in farmacia sapemmo che dovevamo tirare fuori bilancia e mortaio per usarli in maniera moderna e trovare un giusto rimedio. Solo dopo venti anni capimmo che bisognava ripartire da una antica legge dei saggi: “Non è importante cosa si fa, ma come si fa”.  Ma ce ne vollero altri cinque per scoprire che tutto quello che stavamo cercando io farmacista lo portavo, sia pur inconsapevolmente, ogni giorno sul petto.

Tutto era già scritto nella Spilla del farmacista, dovevamo soltanto comprenderne il linguaggio, scavare a fondo nei punti indicati dalla mappa, recuperare quel grande tesoro che i nostri avi ci hanno tramandato custodendolo in simboli e frasi apparentemente incomprensibili. Nella spilla c’è scritto tutto, non solo la storia e la filosofia, ma soprattutto il metodo e la pratica. Ora sarebbe bastato tradurle e comprenderle. Ma a quel punto nessuno di noi immaginava minimamente che sarebbe iniziato un viaggio che ci avrebbe portato persino in Cina. Tutto per colpa di Ippocrate, il nostro primo medico, fu quando leggemmo: “Le terapie fondamentali sono tre: quel che mangi, quel che bevi e gli esercizi che fai”

La Spilla del Farmacista  è un trattato di mitologia, filosofia e scienza messe tutte insieme. Si chiama “Caduceo”, unisce due simboli essenziali: un Bastone con le ali intorno al quale si intrecciano due Serpenti che si guardano negli occhi. Il Caduceo viene rappresentato su una Croce, a dettare le fondamenta su cui poter costruire grattacieli, con piani che s’allargano sempre di più salendo verso l’alto.

La Croce insomma è come il filo a piombo che il muratore mette prima di iniziare una qualsiasi opera. Che cosa sta a indicare la Croce? E cosa il Bastone Alato? E cosa i due Serpenti a spirale? Niente altro che i segreti e i trucchi antichi per poter acquistare una corretta postura di Salute. Basta saperli, comprenderli e metterli in pratica. Tra il dire e il fare... abbiamo trovato l’oceano. C’è voluto un altro decennio di studio e ricerca, un viaggio nella antica medicina mediterranea e nella medicina tradizionale cinese, fino a diventare istruttori di un’arte antica chiamata Tai Ji Quan. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta, siamo riusciti a sintetizzare il rimedio globale dei nostri antichi avi d’oriente e d’occidente, un prodotto dalla Natura Spa.

 

 

Estratto da "La Spilla del Farmacista", introduzione

Acquista su Web Stores

 

 

CLICCA QUI

PER ENTRARE NEI MIGLIORI WEB STORES