Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Cari amici di CantiereSalute,

i nostri incontri di “Tai Ji Quan e Movimento Creativo” riprendono martedì 20 settembre, sempre all'Hotel Touring, sempre dalle 21.15 alle 22.45, sempre tutti insieme.
Quest’anno l’incontro che abbiamo avuto a giugno con il Maestro Delio Murru ci induce a migliorare ancor di più la nostra pratica, perché Delio ci ha indicato un orizzonte del TaiJi.  In pratica ci ha detto come si fa una postura di guardia, come cioè si realizza un Punto Zero di armonia e gioia.

Quest’anno quindi faremo le stesse cose: Nei Gong, Qi Cong, forma 8 Yang, forma 108 Yang, seguendo la didattica NeiDanSchool di Flavio Daniele, e con i giochi, le filastrocche, le danze, che sperimentiamo insieme agli amici della Bussola.

Ora, grazie a Delio Murru, cercheremo anche di essere in sintonia con la nostra natura più antica, faremo il serpente, la tigre e andremo a cavallo, cammineremo seduti e conosceremo il nostro respiro. In questo modo ci sarà possibile realizzare la nostra “sfera di gioia”.
La “sfera di gioia” è un ottimo rimedio, uno scudo difensivo, contro ogni avversario malevolo, che si tratti di un pugno o di un pensiero cattivo il gioco è lo stesso, "e non passa lo straniero".

Le lezioni seguiranno lo stesso programma in tre fasi: 1°: Consapevolezza della Struttura, Nei Gong ginnastica interna e l’Esercizio Perfetto. 2°: Lavoro sulla Energia, Qi Cong, Danza dei 4 Elementi, forma 8 Yang. 3°: Lavoro sulla Intenzione, YiCong, con il Tai Ji Quan, Forma Yang 108.

Le lezioni sono aperte a tutti senza distinzione di età, sesso, etnia e abilità motoria (gli esercizi si possono fare anche seduti o solo immaginati). Nel Tai Ji infatti ogni impedimento diventa opportunità, di conseguenza il disagio di uno può trasformarsi in occasione per tutti. Quindi, se avete un amico che lamenta un disagio, potete invitarlo a condividerlo con noi. Il nostro primo scopo è stare bene, o almeno stare meglio. Ci sono tanti trucchi per farlo.

I primi tre incontri sono gratuiti, poi, se si è interessati a seguire un proprio percorso, è possibile iscriversi alla Associazione CantiereSaluteOnlus. Il contributo annuale del tesseramento è sempre lo stesso, 20 euro. Il contributo per il corso del martedì al Touring, si limita alla divisione delle spese vive (20 euro mensili, con lo sconto del 30% per i possessori di Carta Salute offerto dalla Farmacia Olistica).

Chi è interessato al lavoro di arte-terapia e non può seguire il Corso del Martedì, può trovare sul sito dispense e indicazioni, può seguirci il mercoledì presso il Centro La Bussola di Ferentino, o frequentare gli altri gruppi con sui siamo in contatto.

Lo scopo è indicare come mettere il filo a piombo, e restare in equilibrio nel movimento. Poi ognuno potrà percorrere una propria via. E’ come il muratore che prima mette il filo a piombo e poi costruisce quel che gli pare, purché dritto ed elastico, resistente anche ai terremoti. 

Noi nel CantiereSalute proponiamo: Nei Gong, Qi Cong, Meditazione Occidentale, Tai Ji Quan. Ma possiamo proporre anche Disegno Sinestetico, Musicoterapia, Tangoterapia, Suminagashi, lettura de I Ching eccetera. Siamo una Rete di Istruttori, Professionisti e Artisti qualificati. 

Ricordiamo che il CantiereSalute è Scuola Certificata di Formazione Tecnici del Benessere ASI DBN DOS. Ora anche “Università Popolare di Educazione alla Salute” con il nome “Giocosa Arte”, iscritta al CNUPI. Il nostro Metodo didattico è ora oggetto di certificazione UNI.

Il Presidente Associazione
Gabriele Carcano

 

CantiereSalute INFO

www.farmalibri.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  3470854053 

o presso Farmacia Olistica Cataldi Carcano Fiuggi tel 0775 515418