Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 



Mercoledì al Centro Bussola, al rientro dal periodo natalizio, ci siamo chiesti: «Che cosa ora ci piacerebbe fare ora, insieme?» Così è nato un brain storming. Questa strana espressione inglese significa tempesta di cervelli, è un assalto mentale usato per far volare la fantasia, raccogliere le idee, trovare soluzione ai problemi. Ora potete voi immaginare che cosa significa stimolare una tempesta di cervelli in un Centro di Salute Mentale? Inenarrabile. Questo è accaduto alla Bussola di Ferentino.

 
Eccoci tutti che siamo tornati dalle vacanze e dobbiamo ricominciare un percorso. Dopo il solito Rito del Risveglio ed esserci divertiti a fare Ippopò,  ci siamo seduti compostamente intorno ad un lungo tavolo provvisti di carta, penna e pennarelli per prendere appunti, fare schizzi e scarabocchi. Un minuto di silenzio per immaginare una risposta ad una domanda.

«Che cosa mi piacerebbe fare, insieme?» 
Attenzione: non si mette limite ad un sogno.

Possiamo fare tutto quel che ci piace? - Possiamo fare ciò che già ci piace? - A me mi piace Fata Ricotta. - Faccio la Donnina che semina il grano? - Io il contadino che zappa la terra -  Volta la carta e si vede la guerra. - Io faccio il soldato - E allora io il malato -  Io voglio fare arlecchino -  Angelo fa l'osservatore che parla poco e ascolta molto.-  Giusto! Io la massaggiatrice: parlerò del pulsante interno - (Rocco è un premiato letterato, dichiara che farà monologhi) -  Quello che perde i pezzi - Ippopò, fa popò, il formaggio si mangiò - È questo l'inno del corpo sciolto. -- E così via, così via...

Il tutto in una tranquilla atmosfera di divertimento, si rideva finché Matteo, uomo di poche parole, ne ha detta solo una: "Collante". Si è fatto silenzio entrando in una atmosfera sospesa e serena. Serviva qualcosa che mettesse in connessione tutto quello che si andava dicendo. I loro occhi distratti indicavano che ognuno aspettava che qualcun'altro dicesse qualcosa. All'improvviso un fulmine a ciel sereno. Francesca, alzando le braccia in avanti e improvvisando un movimento di danza: «Facciamo Radio Gaga - Radio Gaga, Radio gooo» Il fulmine ha smosso la terra e innescato il terremoto. Forse per un difetto di pronuncia o forse con un tantino di malizia, Radio Gaga si è trasformata in Radio CaGa. Una fantastica Brain Storming è stata ribattezzata  Brail Sbronzing. 

Facciamo Radio Caga! - Siiiiiii - Sembra facile, ma non è difficile. - Io faccio Il Dottor Cagone - La mappa del Su al Cesso - RADIO CAGA: IN FONDO A DESTRA -  Io sono Lady Caga, la Conduttrice -  Io la Messaggiatrice, messaggi di massaggio -  Io faccio il Valletto, quello che sta zitto e gira le pagine - «RADIO CAGA, LA RADIO CHE FA CAGARE» -  Rocco Cassese, il monologo: "La merda e i massimi sistemi" - Doc ValDOCK: "Le lezioni di Valerio": Votatemi! - Lui fa il cavaliere di carta igienica - E lui il portarotolo - RADIO CaGa, perché nessuno potrà mai dirci che di dobbiamo ricoverare: siamo già ricoverati.- Bellissimo facciamo RADIO CAGA 

L'idea è quella di produrre delle videoclip di circa 3 minuti con il montaggio delle scene più sceme" che avremmo fatto in diretta. - "Se diverte noi può divertire anche gli altri" -. La finalità non è tanto produrre videoclip, ma divertirci a farlo, insieme! Ci siamo organizzati in 5 sezioni: 1 Scenografia,  2 Sceneggiatura - 3 Coreografia- 4 Costumi- 5 Musica. I ruoli sono interscambiabili, ogni sezione ha un coordinatore. Si stratta di fare come un APP, ogni personaggio ha un suo spazio, un po' alla maniera di Arbore e Dandini, ma tutto per finta, a metà, finché ci diverte, finché è un gioco, e chi ci ha visto ci ha visto.  Il bello del Brain storming o Brail Sbronzing  è che a noi non importa se mai questa cosa si farà, il bello sta semplicemente nel farla, già nel desiderarla, immaginarla. tutti insieme. Un due tre... e chi non ha fatto resta a me.

RADIO CAGA incipit

Gli Adulti Devono Giocare

i Giochi di Salute

The Game e le Artiterapie

Wikipedia: Il Brain Storming o brainstorming, in italiano "raccolta di idee", letteralmente "assalto mentale" o "tempesta di cervelli", è una tecnica creativa di gruppo atto a far emergere  -  Brail Sbronzing: è la pratica del brainstorming in un Centro di Salute Mentale. 

Il BrainStorming da melo903 youtube