Questo sito web utilizza i cookies per fini statistici ed informativi, senza raccogliere dati personali. Consulta la sezione Privacy per approfondimenti.

Stampa



Non c'è cosa più seria e salutare del GIOCO, che non è un gratta e vinci, non è fare a chi è più bravo o stare in poltrona a stancarsi vedendo qualcuno che corre in TV.
Ogni gioco ha le sue regole, favorisce immedesimazione, ideazione, comunicazione non verbale, immaginazione consapevolezza...
Tutto quel che manca ormai a noi Adulti. È infatti paradossale come i bimbi e i giovani di oggi siano più maturi e umani di noi. Purtroppo questa è la verità.


IL GIOCO

Scarica lo stress
Il gioco, a differenza dello sport, non è competitivo. Lo scopo infatti è unicamente il divertimento, lo star bene, anche da adulti. Il vero Gioco non è un "gratta e vinci".

Favorisce la relazione
Quando si gioca socializzare torna ad essere facile, le regole del gioco sono chiare e semplici, il corpo coinvolto e connesso, comunica meglio delle parole.

Stimola la consapevolezza
Riuscire a creare dei “mondi paralleli” semplicemente con l’immaginazione è una enorme risorsa di salute. Si può usare un manico di scopa che diventa un cavallo, un telecomando come microfono, una scatola di scarpe come letti di una bambola... Anche gli adulti ci riuscirebbero solo se fossero più seri e con un po' di fantasia.

Rende felici
L’idea del gioco viene sempre associata a quella della spensieratezza e della felicità. Basta dedicare a questa attività pochi minuti al giorno per divertirsi, per recuperare immediatamente il proprio buon umore e per sentirsi sereni.

Si torna ingenui
Ogni Adulto rimane Bambino dentro. Non c’è nulla di meglio del gioco per riscoprire quel lato ingenuo e semplice del carattere, per riappropriarsi della propria vita vissuta e così per avvicinarsi ai propri figli. (Ricordate che sono bimbi e non piccoli adulti)

Allena il cervello
Intendiamoci, il cervello Adulto è ormai ammuffito, altrimenti non saremmo nella condizioni di estinguerci. Per stimolare la propria flessibilità mentale e la propria capacità di ragionamento il gioco è farmaco salva-vita.

Rende pratici
Essere dei precisini, sempre impeccabili e seri, non porta a niente. E chi non sbaglia non fa. Per diventare più pratici è importante giocare anche da adulti, aprire la mente, vincere la paura di “sporcarsi le mani” e giocare con tutto il proprio corpo.

Migliora la produttività
Quando ci si diverte durante gli impegni professionali è come se non si lavorasse. Prendere dunque anche il lavoro come un gioco o come una forma di divertimento è il modo ottimale per migliorare la produttività.

Insegna il Rispetto
Ogni gioco ha le sue regole, di conseguenza insegna ad avere rispetto verso gli altri. A molti adulti servirebbe riscoprire un valore tanto importante che sembra ormai dimenticato.

Vedi anche - i Giochi di Salute