L' ’American Psychological Association (APA) la definisce Ecoansia, ”un disturbo psico-fisico che nasce dalla “paura cronica del disastro ambientale“. Viene anche definita “Depressione ambientale” e “Ansia da Cambiamento Climatica CCA. Riconoscere i sintomi e curare gli effetti principali di questa patologia diventa sempre più necessario e argomento di ogni medico e farmacista.
La forma prevalente, significativamente legata al cambiamento climatico antropogenico (Ray 2020; Pihkala 2019), comprende il riscaldamento globale, l’innalzamento del livello del mare e l’aumento dell’incidenza di disastri naturali ed eventi meteorologici estremi (Clayton e Karazsia, 2020; Pihkala, 2020).
Si mostra con un deterioramento emotivo, cognitivo e compromissione funzionale (Clayton & Karazsia, 2020). Viene associata al "disturbo d'ansia generalizzato (GAD)" e al "disturbo depressivo maggiore (MDD)". I sintomi sono stress, ansia, ansia generalizzata, cattivo umore, terrore, rabbia, impotenza, insonnia, attacchi di panico, disagio mentale, disturbo da stress post-traumatico (PTSD), ridotte capacità di autonomia e controllo dei sentimenti di impotenza, fatalismo e paura, depressione, aumento del rischio suicidario e del consumo di sostanze. Alla base uno stato di attivazione continuo, accompagnato da un senso di impotenza e catastrofismo che a lungo termine possono ripercuotersi sulla salute mentale.
Spesso, soprattutto nei più anziani, si evidenziano i sintomi della “solastalgia”, acuta e cronica, che includono sentimenti di dolore, nostalgia, stress, alienazione, depressione, ansia, senso di perdita, disturbi del sonno, pulsioni suicide e aumento dell’aggressività e possono essere spesso duraturi. “Solastalgia” è un termine coniato da Glenn Albrecht nel 2003, indica “la nostalgia di chi non riconosce più il suo territorio, la sua casa, a causa delle conseguenze del cambiamento climatico”. La domanda che allora ci poniamo è. Cosa fare, come affrontarla, superarla e fare di impedimento virtù?
http://www.farmalibri.it/homepage-2/961-ecoansia-cura-clima.html