Questo sito web utilizza i cookies per fini statistici ed informativi, senza raccogliere dati personali. Consulta la sezione Privacy per approfondimenti.

Stampa

Per entrare in una favola la prima cosa che facciamo è un "C'era una volta". Così a Radio Caga abbiamo l'abitudine di iniziare con un Rito di Risveglio. Sappiamo anche che ogni favola finisce con un "... e vissero felici e contenti", quindi noi facciamo sempre la "Danza 8" prima di salutarci. In mezzo è solo gioco con le regole del gioco. Sembra facile, ma non è difficile. 

 Il RITO N.2, "Oration" viene utilizzato come incipit alle attività di Arteterapia sia in Cantiere, sia al Centro, sia all'Asilo. Si è infatti mostrato adatto ad ogni contesto perché i movimenti appaiono semplici e significativi e perché nella parte centrale permette di poter indicare dei movimenti utili alla propedeudicità e alla osservazione individuale ("Nessuno deve restare indietro"). Nel mortaio abbiamo messo un brano proposto da Gabriel Zoccola (Metodo Laban), inserito movimenti di Tai Ji (NeiDanSchool) e nell'inciso tecniche del metodo di Maria Fux e di Scott Bilmann (Expression Primitive). 

La sequenza dei gesti sono ripresi dalla "Legge dei 5 Movimenti" della MTC, un gesto per ogni organo  (Abbraccio-Fegato; Dono-Cuore; Sospetto-Polmone, Inxhino-Reni - Estensione-Milza)  grazie alle indicazioni del Maestro Dante Basile (vedi su YouTube "Liu Zi Jue").

Questo rito viene utilizzato come Inizio alternativo quando si opera in cerchio (Anche intorno al tavolo se stiamo per fare disegno o altro). 

RADIO CAGA incipit

Brail Sbronzing

Gli Adulti Devono Giocare

Regola n.1: Il filo a piombo GDM