Questo sito web utilizza i cookies per fini statistici ed informativi, senza raccogliere dati personali. Consulta la sezione Privacy per approfondimenti.

Stampa


«La Diversità è Bellezza, io ne faccio Arte»
La Mission di Ivan Cottini è "Dimostrare sempre più chiaramente che la mente non conosce disabilità. E Ivan lo ha "chiaramente" dimostrato alla serata finale di Sanremo. 
Da Urbino, 35 anni, "balla con la sclerosi multipla", diagnosticata ormai da 8 anni, ha deciso di "non lasciarsi scippare il futuro dalla malattia". E sabato si è esibito all'Ariston, ospite alla finalissima di Sanremo, con Maria Bernardi, sua compagna di viaggio. «Un solo messaggio: la diversità è bellezza ed è un valore aggiunto per la società

Per Ivan "la danza è l'antidoto alla malattia, quando ballo non mi sento malato ed è il mio modo di prendere la sclerosi multipla a calci. Io dopo che ho ballato sto bene di testa anche se fisicamente son dolorante. E se si sta bene di testa si vince su tutto, malattie comprese. È questo il mio grande segreto".

La sclerosi multipla è una patologia cronica, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. In Italia sono 122 mila le persone colpite, 3.400 nuovi casi ogni anno. La SM colpisce per il 50 individui giovani, le donne due volte più degli uomini. La causa e la cura risolutiva non sono ancora disponibili, ma  esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone. Molti trial clinici sull'Applicazione delle Artiterapie (in particoalre la DanzaMovimentoTerapia hanno dimostrato la frubilità e l'aiuto di queste tecniche per tutte le malattie neuro-degenerative e psico-relazionali. (Pubblicheremo tra breve una Rassegna Bibliografica Ragionata al riguardo).

(Noi di CantiereSalute da anni lo sperimentiamo in particolare con i disagi psico-motori, nel 2014 abbiamo seguito un trial con 12 persone affetti da sclerosi, intuendo sempre più l'enorme potenzialità della Danza e dell'Arte in quanto terapia complementare.)

Il Video di Ivan Cottini a Sanremo

Vedi Anche

Tai Ji Tango Baguà

Gruppi Tai JI - Sclerosi

Pratica per la Sclerosi