Goccia a goccia Corpomente: "Combatti lo stress ed evita il burnout"

Siamo lieti di ospitare la nostra amica Elèna, attrice e arte-terapeuta, che ci propone un percorso studiato principalmente per il personale sanitario in questo momento difficile per contrastare il rischio di burnout che letteralmente significa esaurimento, crollo, surriscaldamento.

Naturalmente sono utili per tutti, perché per tutti è un tempo di grande stress. Ripetiamo sempre che "dedicare a sé stessi anche se solo pochi minuti al giorno, con costanza e consapevolezza, contribuisce certamente a rafforzare le proprie difese organiche, psichiche e relazionali. Elèna, con tutti i teatri chiusi, ha prodotto questi video con l'idea di poter dare un piccolo aiuto a chi ci aiuta.

Le attività proposte con una sequenza di movimenti morbidi e fluidi sono stati ideati per essere eseguiti anche nel luogo di lavoro, dove lo spazio il tempo a disposizione sono molto limitati.

Benefici
- Concentrazione- Postura< - Coordinazione - Fluidità delle articolazioni - Attenzione al movimento energetico - Equilibrio - Conoscenza di sé - Gestione dello stress - Sensazione di benessere - Migliora qualità e capacità sensoriali - Esprimere le proprie emozioni attraverso diversi canali comunicativi
.

.
Elèna Elizabeth Scaccia è una amica conosciuta al Master di Artiterapie (Facoltà di Medicina, Università La Sapienza di Roma), Attrice e Danzatrice è laureata in Storia dell’Arte, Ha frequentando un corso di Qi Gong salutistico. Ha iniziato a studiare danza (classica e moderna) all’età di 4 anni) e a 20 a teatro, approfondendo anche musica e doppiaggio. Poi come attrice si si è formata presso l’Accademia Internazionale di Teatro, New York Film Accademy, con maestri quali G. Proietti, M. Carniti, M. Margotta, L. Kemp, I. Chubbuck, la Compagnia di Pina Bausch, L. Cognatti. Ha collaborato con diverse Associazioni, Compagnie e Accademie teatrali sia come attrice che in qualità di docente. Inoltre, per la tv e cinema, ha partecipato con piccoli ruoli in fiction come "La strada di casa" I e II di R. Donna e T. Aristarco, "Mentre ero via" di M. Soavi, Carlo & Malik di M. Pontecorvo. Attualmente conduce Laboratori di teatro per adulti con disabilità e Laboratori di Arteterapie integrate.

Insomma, abbiamo un'altra buona collaborazione per migliorare sempre più la qualità della nostra proposta. La redazione dei farmalibri la ringrazia vivamente per la disponibilità.
.
Goccia a goccia  Canale Youtube


Nota: Le pratiche proposte sono a titolo indicativo, si raccomanda di rispettare i propri limiti facendo in modo che gli esercizi possano essere eseguiti senza alcuno sforzo Nessuna delle informazioni in questo video può essere interpretata come consiglio medico o terapeutico. In caso di patologie o difficoltà sia fisiche che psicologiche consigliamo di rivolgersi al proprio medico di fiducia. Quando si partecipa a qualsiasi esercizio o programma di allenamento esiste la possibilità di lesioni fisiche. Il partecipante si assume la responsabilità dell'uso delle pratiche riportate in video, declinando gli autori da qualsiasi tipo di responsabilità, diretta o indiretta, verso sé stessi o verso terzi.